top of page
  • Immagine del redattorelavecchiafornace

Vino e Magia a San Gimignano.

La Vernaccia primo Vino DOC d'Italia.


Oggi il nostro viaggio alla scoperta delle citta’ del vino intorno a noi ci conduce in un altro angolo di paradiso: San Gimignano.



Un comune di poco piu’ di 7000 abitanti che sorge su un’alta collina in Val d’Elsa. Siamo in provincia di Siena e le strade di questo borgo ci raccontano una storia antica che parla di personaggi illustri, e legende medievali, di conquiste, declini e soprattutto di una tradizione millenaria legata alla produzione di un vino eccellente: La Vernaccia.


La famosissima Vernaccia di san Gimignano e’ un vino bianco conosciutissimo che puo’ vantare il titolo di primo vino italiano a ricevere il marchio di Denominazione di Origine Controllata (DOC). E’ un vino le cui origini sono difficili da individuare, perche’ affondate in tempi molto antichi. Si sa pero’ che gia’ intorno al XIII fosse considerato un vino pregiato, e che persino Dante ne fa cenno in un passo della Divina Commedia.


Sul territorio operano 170 aziende, 70 delle quali imbottigliano ed escono sul mercato con un proprio marchio, e sono ovviamente tante le cantine a San Gimignano, che offrono tour e degustazioni dei propri vini.

Un’ora e 20 minuti di macchina dal podere e vi ritroverete immersi in un’altra splendida citta’ a degustare ottima Vernaccia e buonissimi prodotti locali.

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page