top of page
  • Immagine del redattorelavecchiafornace

Ottobre in Toscana.

Cosa fare e cosa vedere questo Autunno in Toscana.

Le vacanze estive sono ormai un ricordo, il caldo afoso ha lasciato spazio alle brezze dell’autunno, ritornano le piogge e i plaid, le serate al fuoco e le passeggiate nel bosco alla ricerca di quei colori che solo l’autunno puo’ regalarci. Le fronde degli alberi mutano il loro aspetto, l’intero paesaggio si colora di toni diversi e il cielo e’ piu’ intenso. L’Autunno e’ la stagione ideale per chi ama la Natura per chi adora esplorare, per tutti gli amanti delle lunghe passeggiate nel bosco. In Toscana l’offerta Autunnale e’ vasta, Ottobre e’ un mese pieno di eventi e attivita’ per tutti quelli che decidono di fare le vacanze adesso o un semplice week end per staccare dalla routine della vita di citta’.


Farsi una vacanza in campagna in questa stagione vuol dire esplorare posti nuovi dando spazio anche a piccoli borghi meno noti ma ancor piu’ caratteristici, vuol dire godersi un paesaggio autunnale pernottando in un posto tipico toscano e accompagnati da un atmosfera, quella campagnola, che vi trasportera’ in un’altra epoca. Vuol dire caldarroste al fuoco, profumo di funghi e tartufo e serate di fronte al caminetto a godersi un buon calice di vino.


Ottobre e’ anche il mese delle olive, dell’olio e del vino, con feste, festival e fiere dedicate, come:

Festa dell’uva e del vino - Chiusi (Siena)

Festa d'Autunno - Abbadia San Salvatore (Siena)

Sagra della Castagna - Cortona

Sagra del Primo Olio - San Giovanni d’Asso (Siena)

Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco - Palazzuolo sul Senio (Firenze)

Dolcemente – Pisa


Per quelli che invece si vogliono dedicare alle attivita’ all’aperto e godersi la natura in tutta la sua pienezza consigliamo:

Festa del Trekking, in occasione della quale fin da ora è possibile prenotare ben cinque differenti escursioni gratuite.

L’Intrepida, una cicloturistica su tre percorsi di lunghezza differente a cui si potrà partecipare sono con bici d’epoca ed abbigliamento consono

La giornata delle bandiere arancioni nel borgo di Cutigliano e per l’occasione saranno organizzati alcune passeggiate guidate gratuite come nella Riserva Naturale di Biogenetica di Pian degli Ontani, e al Museo delle Genti dell’Appennino Pistoiese.



Prenotare per la vostra vacanza d’autunno e’ facile ed economico, vi basta andare sul sito www.poderelavecchiafornace.com e approfittare dei prezzi e delle offerte.

Altrimenti scriveteci al poderelavecchiafornace@gmail.com.

Vi aspettiamo per un autunno che vi scaldera’ il cuore.

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page