top of page
  • Immagine del redattorelavecchiafornace

Montalcino: Patrimonio dell'Unesco.

Un altro Viaggio alla scoperta delle citta' del vino intorno a noi.


Oggi il nostro viaggio alla scoperta delle citta' famose per la produzione di vino d'alta qualita' ci porta in un altro magnifico borgo toscano che vi lascera' senza fiato.


Immersa tra i colli dipinti di verde della Val D’Orcia sorge l' antica città medievale di Montalcino. Città meravigliosa circondata da panorami mozzafiato e campagne avvolte da un fitto manto boschivo che accarezza i vigneti della zona. Resa celebre dalle sue cantine e dalla produzione del famoso Brunello, vino di altissima qualita', Montalcino, grazie ai suoi splendidi paesaggi , nel 2004 è stata riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’Unesco.


Circondata da imponenti e storiche mura risalenti al XIII secolo, la citta di Montalcino si trova al centro di una delle piu' importanti zone di coltivazioni d'uva. E' un territorio infatti rinomato per la presenza di vigneti di Sangiovese, dai quali si ottiene il famoso Brunello di Montalcino e che vengono utilizzati, inoltre, per la produzione di due altri DOC: il Rosso di Montalcino e il Sant'Antimo



Tra i monumenti e gli edifici interessanti da visitare vi suggeriamo, il Duomo di Montalcino, un imponente monumento costruito nel XIV secolo, ma ristrutturato in stile neoclassico durante i primi anni del XIX secolo. Insieme alle tante importanti chiese e abbazie che accolgono ogni anno migliaia di visitatori. Quando siete da queste parti, non perdere l'occasione di visitare questo splendido borgo che sapra' regalarvi un ricordo indelebile della vostra vacanza in Toscana.


35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page