top of page
  • Immagine del redattorelavecchiafornace

Oggi tutti nel Chianti!

Viaggio alla scoperta di unaltro borgo legato alla cultura del vino.



Immaginatevi in auto, in viaggio per una nuova gita fuori porta. Un caldo e delicato vento vi soffia piacevolmente sul viso affacciato al finestrino mentre vi godete uno spettacolare panorama, quello del Chianti: immense distese di verde che accarezzano i colli sui quali si estendono i vigneti di quello che e’ il vino piu’ famoso d’Italia. Stiamo percorrendo insieme la via Chiantigiana quella che unisce Firenze a Siena, e’ mattina presto, cosi’ evitiamo l’afa delle ore troppo calde. Il panorama che ci accoglie e’ gia’ un’esperienza di viaggio che conserveremo con noi per molto tempo.


La nostra meta e’ Greve in Chianti: una piccola ed elegante citta’ toscana le cui origini risalgono al periodo dell’alto medioevo. E’ una citta’ antica che ha tante storie da raccontare e lo fa accompagnandovi con un buon bicchiere di vino, il Chianti che veniva apprezzato dalle famiglie aristocratiche senesi e fiorentine fin dal XVI sec e ha continuato ad essere apprezzato da tutto il mondo col tempo, fino ad essere riconosciuto come uno dei migliori d’Italia.


Questo piccolo ed affascinante borgo offre ai suoi visitatori diverse opportunita' di deliziarsi con prodotti tipici, ottimi piatti locali, grazie ai tanti ristoranti e le tipiche osterie toscane e di gustare del buon vino grazie alle diverse cantine ed enoteche che offrono tour dedicati e degustazioni per tutte le esigenze.

Tra le cose interessanti da vedere ci sono: La Chiesa neorinascimentale di Santa Croce, i Castelli, tra cui quello di Cintoia o di Lucolena, ma anche ovviamente il Museo del Vino per gli appassionati di Chianti.

Anche oggi un altro viaggio indimenticabile. Abbiamo visitato un altro pittoresco borgo toscano che tra le sue ricchezze vanta il pregio di produrre uno dei vini piu' apprezzati e bevuti al mondo.

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page