top of page
  • Immagine del redattorelavecchiafornace

5 luoghi incantevoli intorno a Cortona

Aggiornamento: 29 nov 2018

Cinque mete imperdibili per chi soggiorna in Toscana


I luoghi incantevoli intorno al Podere sono numerosi. I borghi, i laghi, le valli sono tutti posti imperdibili per chi decide di soggiornare da queste parti. Per voi ne abbiamo sceti 5 tra i piu' belli.

CASTIGLION FIORENTINO

E’ un un piccolo centro medievale che sorge su un colle a 340 m sul livello del mare, a soli 17 km a sud-est da Arezzo. Delimitata a est dai Preappennini, la citta di Castiglion Fiorentino si estende su una superficie di 1120 km e confina a nord con i comuni di Arezzo, a est e a sud con Cortona.

Il territorio Castiglionese e’ stato abitato sin dai tempi dalla preistoria, e ha sviluppato il proprio nucleo attivo in epoca etrusca gia’ a partire dal VI sec a.c.

Sin dall’antichita’ a condizionare le vicende storiche di Castiglion Fiorentino e del suo territorio e’ la presenza di importanti vie di comunicazione come il fiume Chiana, che a quei tempi era navigabile, la Via Regia e la via di penetrazione verso la Valtiberina. Oltre ad una storia affascinante, Castiglion Fiorentino offre un paesaggio meraviglioso tutto da esplorare.


LAGO TRASIMENO

​E’ il lago piu’ esteso dell'Italia centrale. La campagna circostante al lago Trasimeno ne incornicia la superficie, mostrando uno spettacolo che fa perdere il fiato. La costa ovest si allunga in una fascia pianeggiante aperta verso la Val di Chiana,


mentre la parte nord-ovest del territorio del Trasimeno segna la zona di confine tra la provincia di Perugia, di cui il lago è parte, e le limitrofe province di Siena e Arezzo. Le colline intorno al lago sono zona di produzione del vino detto dei Colli del Trasimeno.

Uno dei più importanti festival europei di musica Blues, si svolge qui ogni anno, dal 1996, a fine luglio, e’ Il Festival Trasimeno Blues che ogni anno attira turisti e appassionati da tutto il mondo, grazie ad una accurata programmazione artistica di alto livello internazionale.


VAL D'ORCIA

​E’ una distesa valle senese attraversata dal fiume Orcia dal quale prende il nome. E’ caratterizzata da incantevoli panorami paesaggistici e da numerosi centri medievali, tra cui Pienza e Montalcino. La valle è anche un importante parco naturale, e centro artistico e culturale del territorio, che dal 2004 viene riconosciuto come patrimonio mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.


La Val d'Orcia è un territorio che attira molti turisti grazie alle sue peculiarità storico-paesaggistiche nonché a borghi caratteristici come San Quirico d'Orcia e Castiglione d'Orcia. Particolarmente sviluppato è anche il turismo eno-gastronomico grazie ad un’offerta vasta di fiere ed eventi legati ai piatti tipici e ai vini di produzione locale.


ABBAZIA DI SAN GALGANO​

​E' un'abbazia cistercense nel comune di Chiusdino, che dista solo 30km da Siena. Il sito è costituito dall'eremo conosciuto come "Rotonda di Montesiepi" e dalla stessa abbazia che ad oggi e’ meta turistica per il suo legendario fascino e il suo aspetto gotico e unico. Intorno all’abbazia si celando diverse leggende tra cui quella del culto di San Galgano, il titolare del posto che mori’ nel 1181.


Di lui si narra che dopo aver condotto una giovinezza dissoluta, decise di dedicarsi ad una vita da eremita e di penitenza e che durante la sua conversione nel giorno di natale del 1180 giunto sul colle di Montesiepi infisse la sua spada nel terreno per trasformarla in una croce. Una storia che abbiamo gia’ sentito quella di una spada infissa in una roccia e da cui prende origine proprio il mito che conosciamo oggi.

La meravigliosa abbazia di san Galgano e’ una meta prediletta da molti giovani sposi che proprio in questo scenario fantastico decidono di celebrare la loro cerimonia a cielo aperto. Si a cielo aperto perche’ questa chiesa sconsacrata molto antica e’ senza il tetto, questa e’ la sua caratteristica principale capace di incantare i suoi visitatori lasciarli senza parole.


SAN GIMIGNANO ​

La nascita di questa citta’ risale a tempi molto antichi, e la leggenda racconta che nel 63 a.c. i due fratelli Muzio e Silvio, giovani patrizi fuggiti da Roma, si rifugiarono in Valdelsa e qui costruirono due castelli: quello di Mucchio e quello di Silvia, futura San Gimignano.


Lo sviluppo di San Gimignano avvenne soprattutto nei primi tre secoli dopo il Mille, quando si trovò in una situazione geografica strategica. La via Francigena, inizialmente aperta dai Longobardi, divenne, nell'Alto Medioevo, itinerario di quei pellegrini che si dirigevano a Roma e, proprio a San Gimignano, si apriva la deviazione verso il porto di Pisa. Ad oggi e’ riconosciuta come una citta’ d’arte e cultura, ricca di manifestazioni che mantengono alte le tradizioni di questo splendido territorio ricco di storia.

24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page